domenica 7 ottobre 2012

Come sincronizzare perfettamente l'orario di Windows 7 tramite Internet

Certamente, ognuno apprezza la comodità di avere un orario perfetto segnato sullo schermo del proprio PC. Certe volte capita che per qualche motivo il timer non venga sincronizzato perfettamente, e che invece sia poco o molto in ritardo rispetto all'ora effettiva. Se vuoi risolvere questo problema, oppure se vuoi semplicemente che il tuo computer segni l'orario con maggior precisione di prima, allora segui questi semplici passaggi, validi per il sistema operativo Windows 7 (ma facilmente eseguibili con un pò d'intuito anche su XP e Vista, visto che la procedura è quasi identica):



1) Vai in START => Pannello Di Controllo => Orologio ed Opzioni Internazionali => Data ed Ora (oppure, se vuoi sbrigarti più rapidamente, fai doppio click sull'orario segnato in basso a destra e poi clicca su Modifica Impostazioni Data ed Ora)
2) Controlla che il fuso orario sia corretto, ovvero Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna, in caso contrario selezionalo tu nel menù a tendina che elenca i vari fusi orari
3) Dalla schermata Data ed Ora vai su Ora Internet, dopo di che clicca su Cambia Impostazioni
4) Inserisci nella casella accanto a Server l'indirizzo ntp.inrim.it che ti connette direttamente al server dell'INRIM, l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, dopo di che clicca su Aggiorna e poi su OK




Adesso hai sincronizzato l'orario di Windows con la massima precisione possibile. Se vuoi saperne di più riguardo l'INRIM, vai sul sito ufficiale oppure sulla relativa pagina di Wikipedia.

Come disattivare il blocco automatico con inserimento password in Windows 7

Quante volte, mentre sei al tuo computer con S.O. Windows 7 e stai scrivendo magari un documento di testo (oppure stai semplicemente navigando su facebook o su youtube), ti alzi per andare a mangiare o a fare qualcos'altro, e quando ti risiedi sulla tua bella poltroncina e sfiori il mouse per riprendere il lavoro lasciato a metà... ecco che vieni reindirizzato alla schermata principale, e per riaccedere al pc devi reinserire la tua password, come se l'avessi appena acceso!!! Certo che è proprio una gran seccatura!!!



Niente allarmismi, il sottoscritto sa come fare per risolvere questo piccolo problema, basta seguire queste semplici istruzioni:
1) Vai in START => Pannello di Controllo => Sistema e Sicurezza => Opzioni Risparmio Energia => Modifica Impostazioni Combinazione
2) Adesso sei stato reindirizzato in una schermata dove sono selezionate le impostazioni del risparmio di energia; accanto a "Sospensione Computer" c'è una casella da cui, cliccandoci sopra, si apre un menù a tendina con varie opzioni: a questo punto seleziona MAI, dopo di che clicca su "Salva Cambiamenti"
Adesso hai finalmente eliminato il blocco automatico del PC, sono certo che sarai piuttosto sollevato:)